Tirate fuori il vostro tappetino da palestra e preparatevi a fare una serie di movimenti che stabilizzeranno e rafforzeranno il vostro core.
Otterrete muscoli più forti e scolpiti e guadagnerete flessibilità. Potreste anche avere una postura migliore e una maggiore sensazione di benessere.
Se volete rafforzare l'addome e il bacino e mantenere una buona postura, il Pilates fa per voi. Ha anche una forte connessione mente/corpo, quindi può piacere a chi ama lo yoga ma ha bisogno di un allenamento core più intenso.
Esistono prove limitate a sostegno dell'uso del Pilates per alleviare il dolore lombare, migliorare la forza e prevenire le cadute degli anziani. Non è stato dimostrato che sia un trattamento efficace per qualsiasi condizione medica.
Il Pilates è ottimo per rafforzare e tonificare il core e per aumentare la flessibilità, ma non è un programma completo di potenziamento della forza. È necessario integrarlo con altri esercizi se si vogliono potenziare i muscoli delle braccia o dei polpacci. Parlate con il vostro allenatore per capire cosa sia meglio fare. E non dimenticate l'attività cardio!
Il Pilates prevede movimenti precisi e tecniche di respirazione specifiche. Non fa per voi se preferite un programma meno strutturato. Non fa per voi nemmeno se cercate un allenamento aerobico.
Il pilates può essere molto impegnativo, quindi iniziate lentamente. Gli istruttori non devono essere abilitati, quindi è meglio farsi consigliare prima di sceglierne uno.